Elenco blog personale

venerdì 19 febbraio 2016

VALLE DEL CRATI

Ed ora eccomi ancora qua .....con una gustosissima collaborazione....sto parlando dei prodotti Valle del crati


Il Consorzio Agroalimentare Valle del Crati nasce dalla volontà di valorizzare e portare sulla tavola di ogni buongustaio le specialità tipiche calabresi, trasformate e confezionate con cura, secondo i metodi dell’antica tradizione contadina. La Valle del Crati un meraviglioso angolo di Calabria, dove fra aree montane, collinari ed estese pianure, si sviluppa il cuore pulsante del settore agroalimentare in Calabria. La Valle del Crati è un’area interna ubicata nella parte centro-settentrionale della Calabria, è definito da trenta comuni della provincia di Cosenza posti nelle valli del Crati e dell’Esaro ed è delimitato a nord dalla catena montuosa del Pollino, a oriente dalla fascia montuosa presilana, a sud dal centro urbano cosentino, a occidente dalla catena costiera. Il comprensorio è quindi contenuto da rilievi, prima collinari e poi montuosi, che si innalzano rapidamente dalle aree vallive, raggiungendo in pochi chilometri quote elevate. Le forti variazioni altimetriche, causano varietà nel microclima e nella vegetazione.I prodotti tipici sono numerosi e di qualità come i Fichi di Cosenza DOP qualità dottato divenuti un Presidio Slow Food nel 2002, l’Olio Extra Vergine di Oliva ,il Vino (DOC ed IGT), Salumi, formaggi, miele, numerosi prodotti da forno, ortaggi, erbe aromatiche, castagne e frutti del sottobosco.

L'azienda produce, trasforma e commercializza, una vasta gamma di prodotti tipici quali: 

i Fichi di Cosenza, i Sottolila Salsa di Pomodoro, i Salumile Spezieil Vino, la Pasta Tipica, l'Olio Extra Vergine di Oliva.

Collaborando con loro ho avuto la fortuna di ricevere e provare questi prodotti:


Ma guardiamo nel dettaglio questi prodotti.....



Si tratta di una bottiglia in vetro da 720 ml , è salsa assolutamente naturale, lavorata con pomodori di origine Calabrese coltivati in campo aperto e maturati al sole, con il controllo della filiera corta di CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI.  
I Pomodori sono lavorati entro 24 dalla raccolta.



E davvero buonissima, pronta in soli 5 minuti, potrete gustare a casa vostra una salsa che sembra appena fatta....fantastica!



Cipolla rossa calabrese lasciata a macerare nello zucchero e messa a cuocere per circa 3 ore, per ottenere una dolce ed esclusiva vellutata.  
Ottimo condimento da abbinare a formaggi freschi, carni alla griglia e su bruschette di pane riscaldato.


Vasetto in vetro da 212 ml



Peperoncini di Calabria, tonno e acciughe. Sfizio piccante e gustoso; un insieme di ingredienti di qualità immersi in olio di oliva. 
Ingredienti: Peperoncino, tonno, acciughe, pane grattugiato, olio di oliva, prezzemolo, peperoncino dolce in polvere, sale aceto di vino.


Vasetto in vetro da 314 ml



Olive verdi schiacciate con nocciolo, olio di oliva, peperoncino, semi di finocchio, aglio, sale, aceto di vino.

Vasetto in vetro da 314 ml



Classiche e gustose, curate nei minimi particolari, speziate e piccantine nel rispetto della migliore tradizione contadina, colmate con olio di oliva.
Ingredienti: melanzane a filetti, olio di oliva, peperoncino, origano, aglio, sale , aceto di vino.


Vasetto in vetro da 314 ml


Gustosissime zucchine con tonno, tenerissime e spalmabili, arricchite dalle spezie della tradizione, con nota piccante, pronte per essere spalmate sulla tipica bruschetta. 
Ingredienti: Zucchine, tonno, olio di oliva, peperoncino, sale, aceto di vino. 


Vasetto in vetro da 212 ml



Melanzane, funghi rositi e olive verdi, un gustoso trio contadino arricchito dal peperoncino e impreziosito da spezie e olio di oliva.  
Ottimo da spalmare e per condire. 
Ingredienti: Peperoncino, melanzane, funghi rositi, olive verdi denocciolate, olio di oliva, aglio, sale, aceto di vino.


Vasetto in vetro da 212 ml



Deliziosi fichi varietà dottato, essiccati al sole, selezionati e lavorati a mano,  farciti con noci e cotti al forno, poi ricoperti di cioccolato bianco. 
Ingredienti: Fichi secchi della Valle del Crati, noci, cioccolato bianco. 


Astuccio in Cartone da 150 grammi

Avete visto quante meraviglie tutte da gustare? Immagino che anche voi non vedete l'ora di poterli assaggiare,che aspettate? Cliccate qui e ordinate anche voi i vostri prodotti preferiti.....nel giro di pochissimi giorni li riceverete direttamente a casa vostra, perfettamente confezionati e pronti da gustare......e quindi non mi resta che dirvi....Buon Appetito amici !!! ;-)

1 commento:

  1. quante cosucce interessanti per accontentare tutti i palati! quando vuoi passa a trovarmi, ne sarò felice :)

    RispondiElimina